giovedì 30 novembre 2017

ANGHIARI: il fascino della storia


Sorge nella nota Valtiberina, percorsa interamente dal Tevere ed è il borgo dei record e denso di storia.

Il Castello edificato durante il VII secolo dopo cristo probabilmente sui resti di una precedente fattoria romana (come è possibile intuire dalla presenza di una cella vinaria).

La prima attestazione del castello di Anghiari risale al 1048 d.C. come abbazia camandolese. Il primo nucleo abitato si sarebbe sviluppato intorno Monastero di San Bartolomeo.

Prima di subire il dominio della Repubblica di Firenze, ebbe una forte l'influenza forte degli aretini, che distruggono sia il castello che il borgo nato intorno ad esso per poi ricostruirli e dotare quest'ultimo di una nuova cinta muraria. Ma queste terre sono famose per la storica battaglia del 29 giugno 1440: la Battaglia di Anghiari, che i toscani vinsero contro l'esercito del ducato di Milano.

Il Risorgimento rappresenta un importante momento politico : alcuni suoi abitanti si unirono infatti a Garibaldi ed alla sua celebre spedizione dei Mille. Durante la Seconda Guerra Mondiale il regime fascista aveva crato un campo di concentramento in località di Renicci (vicino al paese), dove sembra che siano morte circa 160 delle 500 persone imprigionate provenienti dall'ex Jugoslavia.

Oggi la città di Anghiari vive di agricoltura, turismo ed artigianato, in particolarmente di restauro di mobili antichi, tessitura, ricamo, impagliatura, produzione di manufatti (soprattutto in vimini), lavorazione orafa. Una tradizione storica che ha reso in passato Anghiari uno dei massimi centri di produzione di armi da fuoco.

Degno di nota è il Liceo artistico d'Anghiari, unica realtà nazionale del suo genere, che al suo interno si insegna l’arte della lavorazione del legno che aveva reso celebri gli armaioli anghiaresi.

Un altro primato di Anghiari culturale, riguarda la sua Libera Università dell'Autobiografia: il maggior centro italiano di studio ed insegnamento di questa specializzazione.

Altro "record" di Anghiari sono i gemellaggi internazionali:unico comune della Toscana ad essere gemellato con un comune argentino (città di La Plata).; inoltreVladimir (località russa) e Guidizzolo, comune.

Il comune ha inoltre la peculiarità di essere stato protagonista sia di una canzone che di un film: un brano di Ivan Graziani di nome "Il prete di Anghiari" ed il film di Leonardo Pieraccioni "Una moglie bellissima" (che è stato girato totalmente qui ed ha influenzato la produzione Endemol Germania a fare altrettanto con il film "Vier Tage Toskana").

Girovagare per le vie di Anghiari cercando di riconoscerle nelle scene del film è un simpatico modo di scoprire questo borgo medioevale e confrontarlo con l'episiodio de "La vita di Leonardo da Vinci" sceneggiato Rai del 1971.
La Battaglia di Anghiari è affrescata nel Palazzo Vecchio nel fantastico dipinto di Leonardo Da Vinci in Palazzo Vecchio.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento è sempre gradito. Utilizza questo spazio.